Riflesso gastro-colico
Cos’è il riflesso gastro-colico? Il riflesso gastro-colico consiste in una stimolazione della peristalsi (contrazione) della muscolatura liscia del colon, che avviene fisiologicamente dopo il pasto. Quindi, questo meccanismo permette all’intestino crasso di prepararsi ad accogliere nuovi alimenti; negli individui sani questo riflesso fisiologico determina semplicemente uno stimolo alla defecazione, in quanto dopo il pasto il colon tenderà a svuotarsi, eliminando i residui dei pasti precedenti.
Negli individui affetti da colon irritabile, questo meccanismo potrà essere particolarmente intenso, determinando diarrea/stipsi, dolori addominali, meteorismo e crampi.
Nel caso di riflesso gastro-colico esagerato, il soggetto può incorrere in un peggioramento della qualità della vita, causato dalla frequente urgenza alla defecazione, immediatamente dopo un pasto o addirittura prima di concluderlo. Le raccomandazioni dietetiche in questi casi, sono volte al miglioramento dei sintomi e dello stato nutrizionale. Importante è verificare la tollerabilità verso ogni alimento, ed evitare diete fai da te o esclusioni, è bene consultare un professionista. Caso diverso riguarda i bambini, in quanto nei primi giorni di vita il neonato potrebbe defecare molto più spesso (anche 5-6 volte al giorno), questo sempre a causa del riflesso gastro-colico, che in questo caso risulta fisiologicamente aumentato; è importante far presente al genitore, che l’attenuarsi nelle settimane successive di questo riflesso è del tutto normale, infatti questo meccanismo risulta appunto accentuato nel neonato, ma tende invece ad attenuarsi gradualmente nell’età adulta.
